L'EVENTO     LOCATION    ESPOSITORI    STORIA    PREMI    FOTO    VIDEO    CONTATTI 

 

 

Cortometraggio dedicato a Pino Daniele realizzato con in contributi video dei fan raccolti da DiscoDays

Il film rappresenta una straordinaria esperienza cinematografica collettiva, fatta dalla gente per Pino Daniele: un breve documentario che sarà proiettato per la prima volta a Napoli il 29 marzo 2015 in occasione della XIV edizione di DiscoDays.

 

"Abbiamo sentito sin da subito la necessità di esprimere il nostro personale omaggio a Pino Daniele ed abbiamo deciso di dedicare all’artista la XIV edizione della Fiera. L’idea di realizzare un cortometraggio scaturisce proprio dalla peculiarità che DiscoDays è da sempre un evento che aggrega, realizzato per passione e fondato sulla partecipazione e sulla condivisione. Abbiamo voluto quindi fungere da promotori di coloro che avrebbero voluto lasciare il proprio messaggio, e che non avrebbero altrimenti avuto alcun mezzo per realizzare un segno in memoria di Pino Daniele. Non sapevamo cosa aspettarci: quale sarebbe stato il risultato finale? Che riscontro avremmo avuto? La nostra volontà di dar voce alla gente attraverso la condivisione con il cellulare si è rilevata un’esperienza nuova e suggestiva."

 

Nicola Iuppariello

Curatore DiscoDays

 

"Gli strumenti di condivisione audiovisivi riscaldano il senso della partecipazione nella possibilità di trasmettere in tempo reale a chiunque e dovunque un proprio sentimento o una propria emozione. Accusare di degenerazione del linguaggio tali strumenti di ultima generazione non ci sembra un atteggiamento socialmente corretto. Cinema è più visione che fare; il fare cinema si può concretizzare anche con scarse possibilità di mezzi, se il tutto prende forma da una sincera ed umile voglia di fare, nel nome di Pino."

 

Flavio Gioia

Supervisore del progetto

 

"La scelta esclusiva di utilizzare WhatsApp per ricevere i video è dovuta alla volontà di rendere omogenei e quanto più semplice possibile la trasmissione dei contributi. Si dice da sempre che la musica unisce, ed è vero, noi abbiamo voluto utilizzare come strumento di unione un film sull’amore per la musica di Pino Daniele di cui tutti potevano esserne autori."

 

Francesco Giglio

Responsabile editing

 

 

“ E’ un paradosso il fatto che un cuore così fragile abbia reso così forte il cuore di Napoli. E’ un paradosso che una voce così flebile abbia urlato così forte il malessere dei napoletani. E’ un paradosso il fatto che una lingua incomprensibile abbia trovato comprensione in tutto il mondo. E’ un paradosso il fatto che da Napoli Pino Daniele sarebbe diventato Pino Daniele, ed invece Pino è la forza del paradosso.

Napoli è la sospensione del giudizio e Pino la visibile sospensione di tale sospensione.

Un mare che poggia le sue onde su di una caldera più vulcanica al mondo.

Alcuni antichi sostenevano che le cose emersero dall’acqua, altri peroravano l’idea che il tutto fosse stato plasmato dalla terra ed altri ancora erano persuasi del fatto che il tutto fosse esploso dal fuoco. Napoli è tutto ciò e Pino è tutta Napoli.

Uomo timido eppure audace, silenzioso eppure loquace, sguardo impacciato eppure magnetico.

Una timidezza diventata sfrontatezza, una pucundria così reattiva, una umiltà così fiera, una alleria così malinconica. Occhi che piangono nel sorriso e labbra che sorridono nel pianto. Pino si vide riflesso nei napoletani ed i napoletani  si vedono riflessi in Pino.  

Pino uomo indifferente alle attribuzioni antropologiche, alle distinzioni categoriali, ai filtri culturali. Lo scopo di questa iniziativa è quello di creare un documento che dia voce e volto agli effetti che la musica ha sulle persone, su un intero popolo. "

 Flavio Gioia

 

 

organizzazione

main partner

 

 

DiscoDays è un progetto culturale realizzato due volte l'anno (in autunno - ad ottobre - ed in primavera - ad aprile) per la conservazione e la diffusione della cultura della musica e per la promozione del suo ascolto.